hab logo HAB, il Portale dell'Amministratore
di Condominio

Il Consorzio

Consorzio HAB Associati nasce dalla volontà di un gruppo di imprenditori di formare una squadra di eccellenze nell'ambito dei servizi per l'amministratore di condominio.

Il nome scelto viene dal latino habitat, ovvero per estensione “luogo le cui caratteristiche permettono a una data specie di vivere, svilupparsi e riprodursi, garantendo la qualità della vita.”

La filosofia del Consorzio Hab Associati si fonda sul principio di cooperazione, ponendosi al fianco dell'amministratore di condominio nella gestione quotidiana delle attività proprie della sua professione.

Le regole e i principi del Consorzio Hab Associati sono raccolti nel suo statuto, di cui l'estratto centrale riportiamo qui di seguito:

ARTICOLO 2 — OGGETTO E SCOPO

1. Il Consorzio non ha scopo di lucro, diretto o indiretto, ha per oggetto la disciplina, il coordinamento e lo svolgimento delle attività dei Consorziati connesse agli appalti, forniture e/o servizi che verranno eventualmente assunti, direttamente dal Consorzio o dai singoli Consorziati.
2. Il Consorzio si propone di sviluppare e potenziare le capacità economiche e produttive dei singoli Consorziati i quali tuttavia continueranno a gestire la propria attività imprenditoriale in completa autonomia patrimoniale e finanziaria.
3. Nel rispetto delle vigenti leggi in materia, esso si propone di:
- promuovere e gestire iniziative dirette a potenziare l’offerta di prodotti e di servizi unificati in favore di condomini di edifici, multiproprietà, complessi immobiliari e loro amministratori relativamente al settore edile, idraulico, elettrico, lavorazione del ferro, spurghi, manutenzioni e costruzioni di impianti ascensori, manutenzioni e costruzioni di impianti termici, pulizia interna ed esterna di edifici, disinfestazioni, manutenzioni e gestioni delle aree verdi, fornitura e montaggio di serramenti, assicurazioni, intermediazioni immobiliari, elaborazione di dati contabili e paghe, utenze di servizi e più in generale ogni altro ambito utile allo svolgimento della loro attività;
- promuovere l’utilizzo tra i Consorziati di forme di collaborazione economica innovative quali, a mero titolo esemplificativo, mercati di scambio virtuali e sistemi di moneta complementare;
- svolgere azioni pubblicitarie a favore delle imprese consorziate, predisporre e distribuire cataloghi collettivi e diffondere notizie relative ai loro prodotti e servizi;
- organizzare la partecipazione collettiva a mostre e fiere, fornendo ogni assistenza necessaria;
- effettuare ricerche e studi di mercato;
- predisporre la creazione di marchi collettivi di qualità volti a distinguere e qualificare i prodotti ed i servizi delle imprese consorziate;
- organizzare la raccolta di notizie sulla clientela e lo scambio di notizie di carattere generale tra i Consorziati e dare ad essi idonea assistenza per ogni esigenza;
- organizzare corsi di formazione e di perfezionamento;
- provvedere all’approvvigionamento delle materie prime convogliando e raccogliendo opportunamente ed organicamente gli ordini di acquisto, per una maggiore tutela degli interessi economici dei Consorziati, riducendo in tal modo il costo dei beni e dei servizi relativi anche mediante il perseguimento dell’ottimizzazione delle politiche degli approvvigionamenti;
- rappresentare i Consorziati presso lo Stato, gli Enti Pubblici e le Associazioni di Categoria;
- svolgere qualsiasi altra attività connessa al settore della gestione e manutenzione dei condomini di edifici;
- prestare assistenza al fine di favorire l’accesso al credito da parte dei Consorziati;
4. È vietato al Consorzio di svolgere azioni che possano essere comunque pregiudizievoli agli interessi dei Consorziati ed alla loro autonomia contrattuale.
5. In particolare, il Consorzio ha lo scopo di:
a) conseguire da enti pubblici e soggetti privati l’affidamento in appalto di lavori ed eventuali prestazioni integrate, forniture e servizi;
b) stipulare i relativi contratti con i committenti;
c) eseguire per il tramite dei singoli Consorziati, lavori e prestazioni affidate, nonché quelle ulteriori eventualmente affidate dal committente con atti modificativi, integrativi e/o aggiuntivi.
6. Il Consorzio, inoltre, al solo fine di consentire il raggiungimento dello scopo sociale potrà:
aa) organizzare, coordinare e disciplinare lo svolgimento delle attività delle singole imprese consorziate, avendo facoltà di compiere qualsiasi atto e di svolgere qualsiasi attività in nome proprio e/o per conto e nell’interesse dei singoli Consorziati, che sia pertinente al raggiungimento dell’oggetto sociale medesimo;
bb) compiere tutte le operazioni commerciali, industriali, finanziarie, mobiliari ed immobiliari ritenute necessarie o utili per il conseguimento degli scopi consorziali;
cc) assumere compartecipazioni ed interessenze in società, consorzi, cooperative, aventi oggetto analogo, affine o connesso al proprio ed in enti consortili di garanzia; partecipare ad associazioni temporanee di imprese.
Il tutto comunque finalizzato al conseguimento degli scopi consorziali.
7. Il Consorzio potrà realizzare gli scopi consortili anche avvalendosi di specifiche competenze professionali di architetti, ingegneri, avvocati civilisti e penalisti e di gestione della sicurezza sul lavoro, in regime di collaborazione continua.
8. Il Consorzio potrà realizzare i propri scopi anche avvalendosi di società di diritto privato, partecipate direttamente od indirettamente dallo stesso Consorzio o dai suoi Consorziati, le quali svolgano attività complementari a quelle del Consorzio e, comunque, non svolgano attività in concorrenza con lo stesso.
9. Le convenzioni stipulate dal Consorzio ai sensi dei precedenti commi 7 ed 8, dovranno essere oggetto di specifica e puntuale regolamentazione tra le parti ma, in ogni caso, di durata pluriennale in modo da garantire una sufficiente continuità dell’attività consortile.

La necessità di ampliare e gestire in modo completo tutti i servizi di cui il condominio necessita ha portato, dopo 3 anni di attività, alla nascita di Hab Manager e del portale Hab24 .